Auto a prova d’inverno

L’inverno e il freddo sono da sempre i più grandi nemici delle auto.

Sempre più persone non hanno a disposizione un box auto o un garage dove mettere al riparo l’auto da pioggia, neve, gelate e grandine. E la prima a rimetterci è la carrozzeria seguita dalle componenti meccaniche della vettura. Ma vediamo assieme come possiamo proteggerla con poche mosse.

Proteggila dal freddo con il telo auto

Puntate sulla qualità: online si trovano numerose offerte adatte a tutte le tasche e a tutte le vetture, ma un prodotto economicamente più impegnativo, grazie anche ad un numero maggiore di strati, garantisce una protezione dell’auto in inverno sicuramente superiore rispetto ai modelli meno costosi.

I teli auto sono ormai realizzati per ogni tipo di auto, dall’utilitaria al SUV, e sono una ottima soluzione per chi cerca una protezione dell’auto dal freddo.

Come proteggere il parabrezza da ghiaccio e gelo

Tornando alla manutenzione dell’auto in inverno, una delle maggiori problematiche che deve affrontare il proprietario nel corso della stagione fredda riguarda la protezione dell’auto dal gelo e, in particolare, la protezione del parabrezza auto dal ghiaccio. Nelle città dove le temperature diventano particolarmente rigide nel cuore della notte, capita spesso al mattino di dover perdere tempo prezioso per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza.

Sono diverse le tecniche per risolvere il problema: raschietto, lo sbrinamento tramite condizionatore ma una cosa NON va mai fatta, ossia versare acqua calda sul vetro ghiacciato. Per risparmiare tempo al mattino, utilizzate un telo antighiaccio per auto, anche se ci sono antighiaccio e decongelanti molto efficaci che sciolgono immediatamente qualsiasi strato di ghiaccio. Si può infatti scegliere tra soluzioni da fissare al parabrezza bloccando il telo dopo aver alzato i finestrini, sino a prodotti dotati di magneti in grado di essere applicati sulla carrozzeria senza danneggiare la stessa. Tutte queste soluzioni consentono di avere una ottima protezione del vetro dell’auto dal ghiaccio tutelando e preservando la vita del parabrezza, del lunotto posteriore e dei tergicristalli.

Pneumatici invernali

Oltre alla protezione della carrozzeria, fondamentale è anche una accurata manutenzione auto in inverno. Il primo passaggio per poter guidare in tutta sicurezza è quello di far installare gli pneumatici invernali

Liquidi e antigelo auto

Altro elemento da non sottovalutare per una perfetta manutenzione dell’auto in inverno riguarda il controllo dei liquidi. L’olio dovrà essere il primo elemento da verificare, in quanto le basse temperature possono annullare l’effetto lubrificante dello stesso. Per questo motivo è fondamentale scegliere un olio a bassa viscosità. Necessario è poi usare un antigelo per evitare che i liquidi di raffreddamento del motore e del lavaggio del parabrezza e del lunotto possano congelare, così come fondamentale è controllare preventivamente lo stato della batteria, dal momento che il freddo è notoriamente un suo acerrimo nemico.

E tu hai fatto controllare la tua auto?
Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.