Cambio gomme estive 2021

Dal 15 aprile, e non oltre il 15 maggio, bisognerà montare le gomme estive

A partire dal 15 aprile 2021, per legge è obbligatorio cambiare le gomme invernali, però ci sono altri 30 giorni di tempo per adeguarsi. Quindi la scadenza è prevista per il 15 maggio 2021.

Ci sono due specifici casi in cui il cambio gomme non è necessario:

  • Per chi monta un set di gomme 4 stagioni
  • Per chi ha le gomme che hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione, in questo caso le potete utilizzare tutto l’anno

Il nostro Codice della Strada prevede delle sanzioni amministrative per coloro che non rispettano la normativa, le sanzioni partono da un minimo di 422 euro fino a un massimo di 1682 euro e ritiro del libretto di circolazione.

Le caratteristiche degli pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi sono appositamente studiati e realizzati per la stagione calda.

Innanzitutto sono concepiti per poter resistere alle temperature più elevate e si consumano meno, inoltre permettono di consumare meno carburante in quanto si adattano meglio su un asfalto liscio.

Il terzo aspetto riguarda la sicurezza, infatti quest’ultima è maggiore in quanto si ha una migliore tenuta di strada sia sul bagnato che sull’asciutto.

Sopra i 7°C le gomme termiche perdono la loro efficienza, mentre gli pneumatici estivi garantiscono uno spazio di frenata migliore, una maggiore stabilità e un miglior controllo della vettura soprattutto in situazioni estreme o di pericolo.

Le differenze principali tra gli pneumatici estivi e invernali

La principale differenza consiste nei tasselli poiché nelle gomme estive quest’ultimi sono pieni, a differenza degli pneumatici invernali. Inoltre quelli estivi sono dotati di tre scanalature longitudinali che permettono di affrontare meglio l’asfalto bagnato e il fenomeno di aquaplaning.

Infine cambia la miscela delle gomme in quanto gli pneumatici estivi hanno meno gomma naturale che rende i battistrada più elastici.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Seguici anche sui social @ColletEPase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *