Nuova stagione: i controlli periodici all’auto che non devono mancare

L’automobile necessita di una manutenzione ordinaria, effettuata periodicamente e in maniera corretta, affinché possa garantire la massima sicurezza sia all’autista che ai suoi passeggeri come anche a tutti gli altri utenti della strada. Per far sì che il vostro veicolo sia in perfetto funzionamento è imprescindibile che vengano effettuati i più importanti controlli periodici ossia i tagliandi e le revisioni che sono gli appuntamenti immancabili per valutare al meglio lo “stato di salute” dell’auto.

La revisione periodica va effettuata come obbligo di legge e i tagliandi, imposti dalle Case Costruttrici con scadenze prefissate, sono essenziali per evitare sanzioni nel caso della revisione mentre nel caso dei tagliandi per evitare la perdita di garanzia da parte della Casa madre.

Oltre a questi appuntamenti fondamentali è consigliabile effettuare un check-up completo alla propria auto soprattutto quando si deve affrontare un lungo viaggio oppure quando si ha qualche minimo dubbio sul corretto funzionamento del veicolo. Inoltre, è bene ricordare che una inefficiente manutenzione può procurare gravi problemi di sicurezza agli occupanti del veicolo e agli altri utenti della strada, e può anche far aumentare i consumi così come le emissioni inquinanti in maniera spropositata.

Cambio-rabbocco olio
L’olio motore è un elemento fondamentale affinché la vettura funzioni in maniera corretta, il cambio olio solitamente viene effettuato ogni 15-20 mila km, ma ovviamente l’informazione ad hoc viene riportata sul libretto di uso e manutenzione dell’auto. E’ bene controllare l’olio il più spesso possibile, inoltre in alcuni casi è consigliabile un rabbocco ogni 1.500 km circa. I costi del cambio d’olio variano in base alla qualità di quest’ultimo e al tipo di vettura interessata.

Pressione e usura pneumatici
Gli pneumatici sono tra i componenti essenziali per garantire sicurezza a tutti coloro che si trovano nell’automobile, per questo è estremamente importante controllare periodicamente la corretta pressione delle gomme. Con il controllo a cadenza periodica si garantisce il miglior grip in qualsiasi condizione stradale e climatica oltre ad evitare spropositati consumi di carburante. Invece, per quanto riguarda l’usura degli pneumatici, adesso i produttori hanno inserito un listello in modo tale che quando questo si consuma o sbiadisce indica immediatamente che è giunto il momento di sostituire lo pneumatico.

Batteria
Anche la batteria è una parte estremamente fondamentale del veicolo, poiché in caso di mal funzionamento o di scarsa carica potrebbe avere seri problemi nell’accensione dell’auto e di conseguenza lasciare l’automobilista in panne. Proprio per questo, quando si lascia il veicolo fermo per lunghi periodi o in luoghi particolarmente freddi si raccomanda di staccare la batteria. Quando si stacca la batteria bisogna scollegare prima il cavo del polo negativo di colore nero (segno-) ed in seguito quello positivo di colore rosso (segno+) mentre quando si dovrà ricollegare la batteria bisognerà eseguire la stessa operazione ma in all’inverso, ovvero prima il polo positivo e poi quello negativo.

Sostituzione liquido e pasticche freni
Di solito quando arriva il momento di sostituire il liquido dei freni si accende una spia della strumentazione dell’auto, ma quando si avverte un’anomalia durante le operazioni di frenata o addirittura lo stridere dei freni bisogna immediatamente rivolgersi al proprio meccanico di fiducia.

Livello liquido di raffreddamento
Il liquido di raffreddamento è un componente fondamentale che garantisce il corretto funzionamento del propulsore. Quando la spia dell’acqua si accende bisogna immediatamente fermarsi ed effettuare il rabbocco, ovviamente bisognerebbe controllare periodicamente il livello del liquido soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.

Tagliando e revisione
Il tagliando deve essere effettuato quando suggerito dalla Casa madre, in via generale di solito il primo si fa al raggiungimento di 20.000-30.000 km oppure ogni 1-2 anni, mentre quelli successivi ogni 15.000-20.000 km. Le auto più moderne segnalano direttamente tramite la spia luminosa della strumentazione quando recarsi in officina per eseguire il tagliando. Invece, per quanto riguarda la revisione periodica è un obbligo di legge e deve essere eseguito la prima volta dopo quattro anni dall’acquisto di un’auto nuova e successivamente ogni due anni. Se si circola senza aver fatto la revisione si rischia un multa ingente e il ritiro temporaneo del libretto di circolazione.

Filtro antipolline
Effettuare il cambio del filtro antipolline annualmente garantisce un ambiente di guida pulito e salubre oppure cambiandolo quando si superano i 20mila km. Mentre se si circola su strade particolarmente trafficate o ricche di polvere suggeriamo di effettuare il cambio filtro più frequente.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Seguici anche sui social: @ColletEPase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.