Obbligo gomme invernali 2019

A partire dal 15 novembre entrerà in vigore in gran parte d’Italia l’obbligo di effettuare il cambio pneumatici invernali 2019.

Con questa disposizione viene imposta agli automobilisti l’adozione di gomme recanti la dicitura M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure di avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Per le gomme invernali il periodo in cui dovranno essere obbligatoriamente adottate decorre dal 15 novembre e termina il 15 aprile dell’anno successivo. Il montaggio gomme invernali, quindi, dovrà avvenire prima della data del 15 novembre così da evitare di violare la normativa gomme invernali, ed è possibile effettuare questa operazione già dal 15 ottobre.

Stando al dettato della normativa gomme invernali, disciplinata dal nostro Codice della Strada, l’automobilista che circola su strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, sprovvisto di questa tipologia di pneumatici o di catene a bordo, rischia una sanzione da 41 a 168 euro se viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 84 a 355 euro se l’accertamento avviene al di fuori. L’agente accertatore può inoltre disporre il fermo del veicolo finché questo non viene messo in regola.

Dunque, per capire quando mettere le gomme invernali è bene segnare in rosso sul calendario la data del 15 novembre 2019: il periodo gomme invernali, infatti, decorre proprio da questo giorno, ma per evitare di farsi trovare impreparati è possibile anticipare l’obbligo delle gomme termiche di un mese, usufruendo della deroga prevista dal Ministero dei Trasporti.

Fonte: Automobile.it

Vi consigliamo di prenotare il vostro appuntamento, in modo da potervi garantire il nostro solito servizio completo e professionale ed scongiurarvi evitabili attese: contattateci usando il form qui sotto o telefonicamente al numero 0438 30093 e prenotate il vostro cambio gomme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *